Voi siete qui
Sui luoghi del Cammino 

Norcia

Download PDF

E’ una graziosissima cittadina adagiata nella piana di Santa Scolastica, ai piedi dei monti Sibillini, che in ogni stagione sono in grado di attirare amanti della montagna per la bellezza, incontaminata e selvaggia, di quei luoghi. Castelluccio di Norcia, adagiata sul pian Grande (un vasto altopiano a 1.500 metri di altezza), è un luogo d’altri tempi in cui la Natura la fa da sovrana. Durante il mese di Giugno, l’intero Piano si riveste di fiori variopinti che attirano amanti della Natura da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero. La fioritura di Castelluccio è veramente qualcosa di indescrivibile, e solamente chi l’ha veduta può realmente rendersi conto di quanto la Natura possa arrivare a dare spettacolo.

Norcia, oltre che per la sua fortunata collocazione geografica, l’aria salubre e l’atmosfera tranquilla che vi si respirano, ci conquisterà anche per la bellezza dei suoi monumenti. Di origine antichissima, nel corso dei secoli ha risentito di eventi sismici a volte catastrofici; nonostante ciò, il patrimonio artistico della cittadina è cospicuo. I monumenti più importanti sono disposti intorno alla piazza centrale. La Basilica di San Benedetto, risalente al XII secolo, con la splendida facciata gotica, il rosone e i fregi dei quattro evangelisti, che la tradizione vuole costruita sui resti della casa natale del santo. Su un fianco della basilica il rinascimentale Portico delle misure, un mercato di cereali al coperto; poi sempre sulla piazza sorgono la Castellina, una residenza fortificata dello stesso periodo; la cattedrale di Santa Maria Argentea, e il Palazzo comunale. Molti altri ancora i monumenti e gli angoli pittoreschi di Norcia, da scoprire senza fretta andando a zonzo per le sue tranquille viuzze.

Imperdibili le funzioni che si tengono in Basilica, interamente cantate in gregoriano da un gruppo di monaci per lo più di provenienza americana che circa dieci anni fa hanno fatto rivivere la vita monastica a Norcia, cessata con le soppressioni napoleoniche. (vedi il video)

Virtual tour: Piazza San BenedettoPiana di CastelluccioConcattedrale di Santa Maria ArgenteaPorta RomanaVia Mazzini

Piazza San Benedetto

Post correlati

Lascia un Commento