TVL.it – Un posto a tavola
Pasta alla norcina – Cammino di San Benedetto| un posto a tavola
Un posto a tavola all’ospitale di San Martino.
Mons. Giulietti arcivescovo di Lucca conduce la trasmissione raccontando storie di cammini, ospitali e ricette conviviali.
Viaggi, condivisione e buona cucina.
Il nostro cammino si sposta in Umbria, trecento chilometri da Norcia, alle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia. All’ospitale di San Martino sarà servita proprio la pasta alla norcina realizzata con ricotta e la tipica salsiccia di Norcia, mentre Simone Frignani, autore della guida del cammino di San Benedetto, illustrerà le caratteristiche rilevanti di questo suggestivo percorso.
In collaborazione con Daniele Morini – Umbria radio
” A Dio piacendo ” , a giugno 2025 intraprenderò , con la mia compagna , questo Cammino , dopo aver già percorso assieme , a piedi negli ultimi due anni , il Cammino di S,Francesco del nord ( da La Verna ad Assisi ) , il Cammino di San Francesco della Marca ( da Assisi ad Ascoli Piceno ) e il ” Coast to Coast ” ( da Portonovo di Ancona ad Orbetello ) . In programma avremmo pure il Cammino di San Francesco del sud ( proseguendo da Assisi a Roma ) … ma una cosa alla volta … . Carissimo Simone , ti stimo molto per il tuo impegno nel promuovere queste bellissime iniziative e vedo che il seguito che hai ti premia ! Ti saluto con un aforisma che mi ” accompagna ” fin da ragazzo : [Cit. Bruce Chatwin] . Ciao da Gian !