Voi siete qui

Credenziale

Che cosa è la credenziale?

Nei tempi antichi i pellegrini partivano per i pellegrinaggi con una lettera del parroco o del vescovo che attestava la loro intenzione di compiere un determinato Cammino.
Ai nostri giorni questa lettera è sostituita dalla Credenziale che, per il Cammino di Santiago o la Via Francigena, le confraternite nazionali distribuiscono a chi ne fa richiesta. La Credenziale ha il valore di un passaporto del pellegrino: con essa si accede agli ostelli, e consente di vedersi assegnare la Compostela, il documento rilasciato dalla Cattedrale di Santiago che testifica l’avvenuto pellegrinaggio.

La Credenziale attesta lo stato di pellegrino: il quale dovrebbe eccellere in stile. La Credenziale è richiesta nella maggior parte delle “ospitalità pellegrine”: accoglienze religiose o altre strutture ad offerta libera. E’ inoltre un segno distintivo, una traccia del Cammino percorso, un bel ricordo da conservare.

La Credenziale ha un piccolo costo di stampa e spedizione, e per poter rendere questo servizio autonomo, si richiede un contributo a discrezione del pellegrino. Le offerte andranno a favore dell’associazione senza fini di lucro “Amici del Cammino di San Benedetto” e serviranno per mantenere e promuovere il Cammino e le iniziative ad esso legate.
Per effettuare una donazione:
Associazione Amici del Cammino di San Benedetto IBAN: IT69 D076 0103 2000 0101 8336 519, oppure usando paypal tramite il bottone sottostante




Come e dove ottenerla

Compila il form sottostante che servirà anche per conoscerci. La Credenziale ti verrà spedita per posta o ti verrà indicato un punto dove ritirarla sul percorso. IMPORTANTE: per ricevere le credenziali per due o più persone (anche gruppi), mandate un solo modulo indicando i nomi degli altri partecipanti nel campo “Pellegrini che cammineranno con me”. Le credenziali verrano spedite tutte assieme all’indirizzo indicato nel modulo.
Per altri chiarimenti riguardo alla credenziale potete consultare la sezione domande e risposte cliccando sulla voce quà sotto:

La credenziale (1)

E’ una sorta di “passaporto” identificativo dei pellegrini. Permette di alloggiare presso le ospitalità “a donativo” e presso le strutture “commerciali” a prezzi convenzionati. Vi si appongono i timbri dei luoghi attraversati; presentandola a Montecassino, permette di ricevere il “testimonium”, l’attestato di avvenuto pellegrinaggio.

Category: La credenziale

Load More

Richiedi la credenziale

  • La credenziale verrà inviata per posta all'indirizzo inserito sopra solo se la data di partenza indicativa è almeno di 15 giorni successiva alla richiesta, in modo che ci sia il tempo di riceverla. In caso contrario ti indicheremo il luogo dove ritirare la credenziale sul percorso.
 

Verifica

SALVIAMO IL SACRO SPECO DI SAN FRANCESCO A POGGIO BUSTONE!!!

Il Sacro Speco di San Francesco a Poggio Bustone, la grotta amata dal Poverello di Assisi che qui amava ritirarsi in preghiera, è inagibile dal terremoto del 2016. la sezione di Poggio Bustone del Cai di Rieti ha lanciato una raccolta fondi per il suo restauro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: