Voi siete qui

Credenziale

Che cosa è la credenziale?

Nei tempi antichi i pellegrini partivano per i pellegrinaggi con una lettera del parroco o del vescovo che attestava la loro intenzione di compiere un determinato Cammino.
Ai nostri giorni questa lettera è sostituita dalla Credenziale che, per il Cammino di Santiago o la Via Francigena, le confraternite nazionali distribuiscono a chi ne fa richiesta. La Credenziale ha il valore di un passaporto del pellegrino: con essa si accede agli ostelli, e consente di vedersi assegnare la Compostela, il documento rilasciato dalla Cattedrale di Santiago che testifica l’avvenuto pellegrinaggio.

La Credenziale attesta lo stato di pellegrino: il quale dovrebbe eccellere in stile. La Credenziale è richiesta nella maggior parte delle “ospitalità pellegrine”: accoglienze religiose o altre strutture ad offerta libera. E’ inoltre un segno distintivo, una traccia del Cammino percorso, un bel ricordo da conservare.

La Credenziale ha un piccolo costo di stampa e spedizione, e per poter rendere questo servizio autonomo, si richiede un contributo a discrezione del pellegrino. Le offerte andranno a favore dell’associazione senza fini di lucro “Amici del Cammino di San Benedetto” e serviranno per mantenere e promuovere il Cammino e le iniziative ad esso legate.
Per effettuare una donazione:
Associazione Amici del Cammino di San Benedetto IBAN: IT69 D076 0103 2000 0101 8336 519, oppure usando paypal tramite il bottone sottostante




Come e dove ottenerla

Compila il form sottostante che servirà anche per conoscerci. La Credenziale ti verrà spedita per posta o ti verrà indicato un punto dove ritirarla sul percorso. IMPORTANTE: per ricevere le credenziali per due o più persone (anche gruppi), mandate un solo modulo indicando i nomi degli altri partecipanti nel campo “Pellegrini che cammineranno con me”. Le credenziali verrano spedite tutte assieme all’indirizzo indicato nel modulo.
Per altri chiarimenti riguardo alla credenziale potete consultare la sezione domande e risposte cliccando sulla voce quà sotto:

La credenziale (5)

E’ una sorta di “passaporto” identificativo dei pellegrini. Permette di alloggiare presso le ospitalità “a donativo” e presso le strutture “commerciali” a prezzi convenzionati. Vi si appongono i timbri dei luoghi attraversati; presentandola a Montecassino, permette di ricevere il “testimonium”, l’attestato di avvenuto pellegrinaggio.

Category: La credenziale

La credenziale può essere richiesta compilando il form sul sito in questa pagina e viene inviata per posta o consegnata a mano. Per due o più persone che viaggiano insieme, si raccomanda di fare una richiesta unica.

Category: La credenziale

La credenziale è gratuita. Per coprire le spese di stampa e spedizione è gradita un’offerta libera.

Category: La credenziale

In casi eccezionali (quando non si farebbe in tempo a riceverla per posta) è possibile ritirare la credenziale a Norcia presso l’ostello Capisterium, a Subiaco presso l’abbazia di Santa Scolastica, o presso gli Amici del Cammino, indicati in guida (*).

Category: La credenziale

Presso conventi, monasteri, strutture di accoglienza e varie attività commerciali (tra cui bar) lungo il Cammino.

Category: La credenziale

Richiedi la credenziale

  • La credenziale verrà inviata per posta all'indirizzo inserito sopra solo se la data di partenza indicativa è almeno di 15 giorni successiva alla richiesta, in modo che ci sia il tempo di riceverla. In caso contrario ti indicheremo il luogo dove ritirare la credenziale sul percorso.
  • I dati personali saranno utilizzati ai soli fini statistici e limitatamente alle finalità associative, e non saranno comunicati ad altri soggetti. In qualunque momento potrai richiedere la conferma, la cancellazione, l'aggiornamento, la correzione o l'integrazione degli stessi.
 

Verifica